valentina.canalini@gpblex.it
Sede
Milano, Roma
Abilitazione
Ordine degli Avvocati di Milano (2011)
Partner
Lingua
Italiano, Inglese, Francese
Formazione
Università degli Studi di Milano (2008)
Dottorato di Ricerca in Diritto delle Società e dei Mercati Finanziari – Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna (2014)
Valentina Canalini è specializzata nei settori dell’energia, dei trasporti e delle infrastrutture, sia nell’ambito di operazioni corporate/M&A che di project financing e PPP. Vanta un’esperienza più che decennale nell’assistenza a clienti, sia italiani che esteri (in qualità di sviluppatori, sponsor, concedenti, concessionari e finanziatori) sia nelle varie fasi di sviluppo (nell’iter autorizzativo, regolamentare e procurement) che nel finanziamento di numerosi progetti infrastrutturali nonché nel finanziamento, vendita e acquisto di impianti per la produzione di energia, sia da fonti rinnovabili che convenzionali. Assiste numerosi soggetti pubblici e privati in relazione a profili regolatori e amministrativi in settori strategici, come ad esempio, in relazione alla normativa sulla cd. golden power. Negli ultimi anni ha inoltre collaborato a diverse operazioni relative a telecomunicazioni, banda larga e 5G.
Laureata in giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi Milano nel 2008, ha frequentato in qualità di Visiting Scholar la University of California, Berkeley nel 2007 e ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Diritto delle Società e dei Mercati Finanziari presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna nel 2014. Dal gennaio 2017 a giugno 2018 è stata Consigliere Giuridico del Presidente del Consiglio dei Ministri, presso l’Ufficio del Presidente del Consiglio a Palazzo Chigi durante il Governo Gentiloni, collaborando nella stesura e nella revisione dei principali provvedimenti normativi e atti del Governo, con particolare focus in materia di investimenti nei settori strategici. Da Maggio 2020 siede nel Consiglio di Amministrazione di Terna S.p.A.. Collabora con diverse Università di primario standing, fa parte di numerosi “think tank” ed è autrice di varie pubblicazioni giuridiche.