Partner
Lingua
Italiano, Inglese
Formazione
Università degli Studi di Messina; Istituto di Diritto Pubblico della “Sapienza” di Roma
Filippo Arena, responsabile del Dipartimento di diritto pubblico dell’economia, si occupa di diritto dell’Unione europea, di diritto amministrativo, di antitrust e regolamentazione, di tutela del consumatore, coordinando l’attività dello Studio in tali settori.
E’ stato Avvocato dello Stato e Segretario Generale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Sempre presso l’Autorità Garante Concorrenza e Mercato, ha ricoperto prima l’incarico di Consigliere Giuridico e, successivamente, quello di Capo di Gabinetto. Nel corso dell’attività professionale ha rappresentato abitualmente lo Stato italiano davanti alla Corte di Giustizia dell’Unione europea in sede di domande di pronunce pregiudiziali e di procedure di infrazione. Ha ricoperto diversi incarichi all’interno dell’Avvocatura generale dello Stato e del Ministero dello sviluppo economico dove é stato anche Capo dell’Ufficio legislativo.
È relatore in numerosi convegni, nazionali e internazionali, in materia di diritto antitrust e di diritto amministrativo.
Continua la tua ricerca