DIRITTO DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI – June 2024

NEWSLETTER LABOUR – June 2024

INFLUENCERS NELL’OCCHIO DEL CICLONE
Nell’attuale contesto socio-economico, in cui lo sviluppo dei business è sempre più digitale e fortemente legato alle piattaforme social, si è progressivamente affermata la figura degli influencer, quali soggetti in grado di promuovere prodotti e/o servizi attraverso la “vetrina digitale” rappresentata dai propri profili “social”, che raggiungono con un solo click milioni di persone in tutto il mondo.

Una recente pronuncia del Tribunale di Roma potrebbe avere effetti dirompenti su questo nuovo contesto, imponendo una radicale trasformazione delle modalità o prassi di contrattualizzazione fino ad oggi seguite dalle aziende.

Infatti, con la sentenza n. 2615 del 4 marzo 2024, la sopracitata Corte capitolina ha confermato gli esiti di una ispezione condotta nell’anno 2022 dalla Fondazione Enasarco, ente previdenziale degli agenti di commercio, con cui era stata disposta la riqualificazione in tale categoria professionale di una serie di influencer chiamati a promuovere prodotti di un’impresa commerciale che svolge attività di vendita on-line di integratori alimentari.

Covid-19 Update