Of Counsel
Lingua
Italiano, Inglese, Francese
Formazione
Università degli Studi di Bari (2002)
Marlinda Gianfrate segue differenti progetti riguardanti tematiche di fiscalità internazionale.
Con una formazione economica, si è occupata di fiscalità internazionale e in particolare di prezzi di trasferimento, di procedure di accordi preventivi (APA), unilaterali, bilaterali e multilaterali, procedure amichevoli (MAP), procedure di accordo preventivo relative al regime di tassazione agevolata sui redditi derivanti dall’utilizzo di taluni beni immateriali (patent box).
Ha trascorso 17 anni nell’Amministrazione Finanziaria italiana, ricoprendo da ultimo il ruolo di responsabile dell’Ufficio Accordo preventivi dell’Agenzia delle entrate. Durante la sua permanenza in Agenzia, è stata altresì delegata in rappresentanza dell’Italia al Working Party N. 6, che si occupa di tassazione delle imprese multinazionali all’interno del Committee on Fiscal Affairs dell’OCSE, contribuendo ai lavori relativi al Progetto BEPS, all’aggiornamento delle Linee Guida dell’OCSE sui prezzi di trasferimento, e ai Pillars.
Relatrice in convegni e seminari in Italia e all’estero in tema di prezzi di trasferimento, APA e MAP, anche in qualità di Esperto nell’ambito di workshop organizzati dall’OCSE nonché autrice di diversi capitoli in opere collettanee di fiscalità internazionale.
Si è laureata con lode in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Bari e ha conseguito il Diploma di scuola di specializzazione biennale post lauream in Scienze delle autonomie costituzionali, Indirizzo amministrativo-gestionale all’Università degli Studi di Bari nel 2004.
Componente della Commissione Fiscalità internazionale dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma.
Continua la tua ricerca